top of page
AŠD CSD ZARJA

TIRO CON L'ARCO

Storica attività del Centro sportivo Zarja (dal 1966), è coordinata dal socio Stojan Raseni.

Nella bella stagione, i corsi e le manifestazioni sportive si svolgono all'aperto nell'ampia zona verde all'ingresso del comprensorio di Basovizza.

In autunno e inverno, quando le temperature all'esterno sono rigide, la palestra interna è attrezzata per proseguire le attività.

Nonostante tutto e tutti, nel corso degli anni abbiamo messo in piedi un solido gruppo di giovani arcieri, che si allenavano in condizioni molto
sfavorevoli, ma che comunque hanno portato i Giochi della Gioventù nella Città Eterna e in tutta Italia i colori dello Zarja di Basovizza.

Stojan Raseni

Responsabile Tiro con l'arco ŠD Zarja

Quando nel 1986, insieme al compianto Alexander Ražem, ho fondato la sezione di tiro con l'arco della ŠD Zarja, non avevamo idea che saremmo riusciti a mantenerla in vita. Nonostante tutto e tutti, nel corso degli anni abbiamo messo in piedi un solido gruppo di giovani arcieri, che si allenavano in condizioni molto sfavorevoli, ma che comunque hanno portato i Giochi della Gioventù nella Città Eterna e in tutta l'Italia i colori dello Zarja di Basovizza. Nonostante i giovani arcieri fossero quasi ovunque e sempre sul podio, i precedenti comitati di Zarja non hanno tenuto pienamente conto dei risultati di punta degli arcieri e della qualità dei due allenatori. Il calcio, infatti, era l'unico sport in carica, ben lontano dall'ottenimento di tali invidiabili riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Citiamo solo: le onorificenze ai Giochi Nazionali della Gioventù (Tamara Ražem, Katja Raseni, Moreno Granzotto, Bogdan Stopar), rappresentando la maglia della nazionale (Tamara Ražem, Katja Raseni, Moreno Granzotto), record nazionale (Tamara Ražem, Katja Raseni), Campionati europei (Tamara Ražem con la nazionale). Siamo orgogliosi che dopo 37 anni esistiamo ancora.

STOJAN RASENI

bottom of page