top of page
AŠD CSD ZARJA

La società Športno Društvo Zarja nasce nel 1923 a Basovizza, sul confine tra Italia e Slovenia. Le prime discipline praticate sono il calcio, la pallamano femminile e l’atletica.

Dopo solo 4 anni, nel 1927, l’attività subisce un brusco stop a causa dell’arrivo del regime fascista, che costringe le società slovene a continuare a operare in clandestinità. Passati i difficili anni del fascismo e la seconda guerra mondiale, lo Zarja riprende ad operare in libertà. Tra il 1945 e il 1958 la società è solida e diviene un punto di riferimento per la comunità di Basovizza. Viene introdotta la disciplina della corsa campestre. Nel 1966 il sodalizio viene rifondato, affiliato alle federazioni di calcio e pallavolo. Qualche anno più tardi arrivano le adesioni alle federazioni di bocce e di tiro con l’arco.

Uno tra i successi più importanti della società si registra nel 1968 con la promozione nel campionato nazionale di serie B della squadra femminile di pallavolo. Successivamente la sezione di volley confluisce assieme ad altri sodalizi del carso verso la società Sloga. Nel 1970 viene inaugurato il nuovo campo di calcio, terreno di gioco che negli ospiterà gli allenamenti di blasonate società calcistiche tra le quali Milan, Sampdoria, Cagliari, Ancona, Brescia e Triestina. Nel 1994 la nazionale italiana è ospite della struttura di Basovizza durante il suo soggiorno in occasione della partita contro l’Estonia disputata allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste.

Nel 1997 lo ŠD-CS Zarja e lo ŠZ-US Gaja si fondono in ambito calcistico dando i natali alla nuova società Zarja/Gaja 1997, che durerà fino al 2010. Nel 2007, dopo una lunga attesa, viene inaugurato a Basovizza il nuovo centro sportivo. Oggi l’Associazione sportiva può contare su un ampio settore giovanile nella sezione calcio, grazie alla collaborazione con il Breg avviata nel 2021, e su una Prima Squadra che milita nel Campionato Regionale Dilettanti di Prima Categoria.

Non solo, a distanza di 100 anni dalla fondazione, Zarja ha mantenuto la sua vocazione polisportiva. Nel 2018 la società ha aperto le porte della propria palestra alla Scuola di arti marziali TAO, che ha portato i suoi corsi di kung fu e difesa personale. È tuttora attiva la sezione di tiro con l’arco, avviata negli anni ‘80 e che ogni anno attira decine di curiosi e appassionati. L'attività è gestita dal socio Stojan Raseni.

Nel 2022, al posto dello storico campo da bocce, Zarja ha inaugurato il primo campo di padel al coperto a Trieste grazie alla sinergia con l’ASD V-Bora Padel. Nello stesso anno è stata tra le prime società sportive in regione a organizzare un Torneo di Calcio Internazionale, coinvolgendo società da Slovenia, Croazia, Italia, Austria e Bosnia-Erzegovina.

bottom of page